A Granada, più che in qualsiasi altra città del sud della Spagna, si respirano i profumi del mondo arabo. Questo è dovuto soprattutto all’importante ruolo giocato dalla città nel corso degli interessanti capitoli della storia spagnola, lungo sette secoli di presenza araba nel sud della penisola.
Il regno arabo a Granada ha tramandato al mondo intero monumenti meravigliosi come la Alhambra e il Generalife.
La Riconquista cattolica della città avvenuta nel 1492 ha lasciato in eredità le magnifiche chiese rinascimentali e palazzi come la cattedrale, la Capilla Real e la Cartuja.
La città in sé è un insieme di saliscendi lastricati e stradine in cui si affacciano case e balconi coperti di fiori che abbelliscono i quartieri più antichi della città. Nomi come “Albaizìn” e il “Realejo“, il quartiere ebreo, ci danno testimonianza di come abbiano convissuto Arabi, Ebrei e Cristiani per molti anni.
Granada è capoluogo di provincia e vanta una delle migliori università della Spagna. Gli studenti, sia spagnoli che stranieri, danno un importante contributo alla città con il loro stile di vita mediterraneo. C’è, inoltre, la possibilità di scegliere tra numerosi eventi culturali e festival locali.
La nostra scuola è situata nel centro di Granada, vicino alla Plaza Nueva e a due passi dall’Albaicín e dalla cattedrale.